17 maggio 2012

ASSICURAZIONE PROFESSIONALE OBBLIGATORIA


Per coprire i propri rischi professionali, gli architetti e gli ingegneri hanno deciso di affidarsi al broker assicurativo Willis Italia Spa e ai Lloyd's.
Dal 1° aprile 2012 è attiva la convenzione assicurativa RC professionale sottoscritta da Inarcassa (Organismo di previdenza ed assistenza per gli ingegneri e gli architetti liberi professionisti) con Willis che, per la stipula delle polizze, si avvarrà del mercato assicurativo dei Lloyd's. Nell'ambito dell'intesa Willis si occuperà di distribuzione e gestione dei sinistri mentre Lloyd's fornirà le coperture assicurative vere e proprie.
La polizza copre tutti i servizi di competenza dell’assicurato (architettura e/o ingegneria), a prescindere dall’attività esercitata, anche fuori dal comparto edilizio, e dalle modalità di esercizio della stessa. Inoltre, non è necessario dichiarare l’attività svolta o l’ambito di copertura richiesto.
Oltre alle richieste di risarcimento, si estende agli avvisi di garanzia e/o i mandati di comparizione che si presuma possano dare origine ad una richiesta di risarcimento nei confronti del professionista, nonché qualsiasi notifica dell’avvio di un procedimento da parte della Corte dei Conti per l’accertamento di una responsabilità amministrativa-contabile.
L’obbligo della polizza di responsabilità civile per tutti i professionisti è stato introdotto dal decreto legge n 138 del 13 agosto 2011, convertito nella Legge n. 148/2011 (Manovra Bis) pubblicata sulla G.U. del 16 settembre 2011. L'Iva sulle parcelle aumenta dal 20% al 21% dal giorno di entrata in vigore della stessa legge. 

Etichette: